GIORNATA DELLA MEMORIA

Manifesto Giornata della memoria

"GIORNO DELLA MEMORIA: 27 GENNAIO"

Il 27 gennaio si è celebrata la Giornata della Memoria. Una giornata dedicata al ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Una giornata per ricordare che tanti anni fa, durante la seconda guerra mondiale, milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati con le leggi razziali, strappati alla loro vita e poi portati nei lager da dove solo in pochi sono tornati. E' un pezzo agghiacciante della nostra storia ed è importante non dimenticarla. La nostra scuola ha voluto ricordare le vittime dell'Olocausto attraverso l'allestimento di una mostra con cartelloni presentati dagli alunni delle classi seconde e alcuni brani eseguiti dalla favolosa ed entusiasmante Orchestra dell'I.C. "Paolo Borsellino".

-Brano musicale ( La vita è bella )

-Presentazione di un video-documentario ( curato dalle classi terze )

-Brano musicale ( Schindler's list )

-Drammatizzazione sul testo "Diario di Anna Frank" ( curato dalle classi prime )

-Brano musicale ( Inno Ebraico per la Shoah )

-Presentazione di un video con musica e foto ( curato dai docenti di strumento )

-Brano musicale ( Immagine ).