Incontro sulla LEGALITA'

Giornata della Legalità, 12 Febbraio 2015, l’istituto Comprensivo organizza un incontro con l’Arma dei Carabinieri.

La scuola è la prima grande Istituzione da rispettare e da rafforzare, è nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo in una comunità. Per queste ed altre ragioni, l'I.C. "P. Borsellino" con la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri organizza un incontro sulla legalità.

La scuola deve essere protagonista nella diffusione delle norme,  per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole, e per una società più giusta.  Per promuovere una cultura della legalità, la nostra Scuola  attua azioni di  sensibilizzazione degli stessi alunni in modo da condividere il concetto di legalità come accettazione di regole e di norme, diffondere conoscenze sulle regole della vita collettiva, accrescere la partecipazione democratica dei ragazzi alle attività della comunità scolastica, far sperimentare nel concreto  un futuro che deve essere proiettato nella legalità e nel rispetto della legge.

Non mancheranno momenti di riflessione su argomenti quali: bullismo,  alcoolismo ed infine del rapporto dei giovani con la droga.  A scuola, ognuno comprende di avere diritti e doveri e impara a rispettare gli altri. Perché "legalità" è non solo rispetto delle leggi, ma anche rispetto della libertà e della dignità altrui".

Si ringrazia il Maresciallo Giovanni Console sempre attento alle problematiche del nostro territorio.