PROGETTO " LIBRIAMOCI "

LIBRI 2             LIBRI

I.C. “PAOLO BORSELLINO”

IL Libriamoci dell’I.C. Paolo Borsellino  si è svolto dal 26 al 30 0ttobre. E’ stata questa la seconda edizione nazionale di “Libriamoci”: “Giornate di lettura nelle scuole”.

La nostra scuola ha aderito entusiasticamente all’iniziativa,   finalizzata a promuovere l'interesse per la cultura del libro e della lettura, proponendola agli alunni di ogni ordine e grado. Lo scopo è stato quello di invitare i piccoli a scoprire il piacere della lettura e di far partecipare gli studenti in prima persona, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti. Ma, a condividere l'emozione di leggere in classe, non sono stati solo studenti e insegnanti: il programma si è sviluppato anche attraverso  incontri speciali che hanno avuto come protagonisti  genitori, professori  e docenti di diverso ordine di scuola. E' stato un importante momento di condivisione, da cui i bambini /ragazzi hanno avuto l’opportunità non soltanto di conoscere pagine di  favole, storie e opere ,ma di assistere a qualcosa di ancora più prezioso: LA MAGIA DELLA LETTURA,  l’emozione di scoprire che i libri ci parlano, ci danno le chiavi per interpretare il mondo, noi stessi. La manifestazione è stato un successo e ci auspichiamo che possa continuare nei prossimi anni.

Ringraziamenti speciali vanno, ai nostri  Lettori  insegnanti Maria Paola Turco, Lorella Ritrovato, Rosaria Presta, Di Giorno Carmela, al genitore signora Silvestri Marilena, alla professoressa Lina Lomascolo , al professore Peppino Marino, ai nostri alunni che con il loro impegno ci hanno emozionato, ai coordinatori didattici di ogni ordine e grado e a tutti coloro che hanno contribuito al positivo esito della manifestazione.

IMG 20151030 112829    IMG 20151030 112849    IMG 20151030 112824