NATALE 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO

“PAOLO BORSELLINO”

25

In occasione del Santo Natale, gli alunni della scuola  dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado hanno rivolto al Dirigente , al Sindaco e ai Genitori un saluto augurale, cantando e recitando canzoni e poesie natalizie, nei giorni del 21 e 22 dicembre.

I progetti, della scuola dell’Infanzia di Marcellina “NATALE A CASA MIA”, della scuola dell’Infanzia di Santa Maria del Cedro “ UN COLORATISSIMO NATALE”, della Scuola Primaria di Marcellina “NATALE IN TUTTI I SUOI ASPETTI” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “CANTO DI NATALE”, sono stati oltre che un significativo itinerario didattico per gli alunni , un momento rilevante per vivere l’attesa del NATALE approfondendo il vero significato d’amore, di pace e di altruismo legati a questa festa. Una festa per dire a tutti che l’amore, la pace, la fratellanza non sono solo parole, ma VALORI che trovano il loro vero e profondo significato nell’azione, nel gesto, nella relazione. I Progetti, dunque, sono stati un’ottima opportunità per gli alunni di lavorare insieme per un fine comune, per conoscere il significato del Natale, interiorizzando gli aspetti più significativi della cultura di appartenenza, anche nel rispetto delle tradizioni e delle altre religioni. I bambini e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e gioia alle varie attività didattiche (manipolative, canore, recitative…) proposte loro dalle insegnanti che li hanno guidati, con competenza e sensibilità, alla scoperta del significato più autentico del Natale, consentendo loro di sviluppare competenze sia sul piano cognitivo che relazionale ed emozionale. Le manifestazioni tenutesi nei vari plessi dell’ISTITUTO COMPRENSIVO sono stati anche un'importante e positiva occasione di incontro tra scuola, famiglie e territorio e di partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica. Infatti, il giorno delle manifestazione ci hanno onorati della loro presenza il sindaco avvocato Ugo Vetere, gli Assessori, suor Letizia D’Angelo, il presidente del Consiglio d’Istituto Saverio Farace, i genitori e i nonni, i quali sono stati ricevuti al loro ingresso nelle scuole da una calorosa accoglienza da parte di tutti i docenti che hanno rivolto loro un sentito messaggio augurale. La Dirigente Scolastica presente nella serata del 21 dicembre ha rivolto agli alunni, ai genitori, ai presenti e a tutti coloro che vivono e operano nella scuola gli auguri per un sereno Natale e un felice 2015, ringraziando tutti di quanto fatto finora insieme, certa dei risultati sempre migliori che gli alunni saranno in grado di raggiungere grazie alla quantità e qualità del buon lavoro di squadra svolto insieme dai docenti e da tutto il personale in servizio nella scuola. Il sindaco avvocato Ugo Vetere intervenuto nelle varie manifestazioni ha sottolineato l’importanza di questi momenti di incontro con alunni, docenti e genitori, rinnovando l’impegno dell’intera amministrazione comunale ad essere sempre vicino alla scuola, ai bambini, ai ragazzi e all’intera comunità per la crescita culturale del paese. Infine ha rivolto gli auguri di Buon Natale e di Anno Nuovo a tutti i presenti. Anche il presidente del Consiglio d’Istituto Saverio Farace ha colto l’occasione per porgere alla Dirigente, agli studenti e alle famiglie i più affettuosi Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Le manifestazioni natalizie nei vari plessi si sono concluse con gran successo grazie all’impegno di tutti gli alunni, ma  grazie soprattutto al lavoro svolto dai docenti.

AUGURI

DI  BUON  NATALE  E  DI  ANNO  NUOVO

COORDINATORE DIDATTICO D’ISTITUTO

INS. PATRIZIA MANCO

DI SEGUITO  LE FOTO CHE RIPORTANO ALCUNI MOMENTI SIGNIFICATIVI DELLE VARIE MANIFESTAZIONI E LAVORI ESEGUITI DAGLI ALUNNI.

1 2 3

4 5 6