GEMELLAGGIO "PALMIRA - ORSOMARSO"

Diapositiva1

Si è tenuta oggi, 27 Novembre 2018, la Cerimonia per la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra la citta colombiana di Palmira e il paese di Orsomarso. Nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni Battista, gli allievi della Scuola di Orsomarso hanno partecipato al Consiglio Comunale alla presenza delle Autorità Colombiane e dell’Amministrazione Orsomarsese. Il gemellaggio con la città di Palmira ha offerto una preziosa occasione di scambio culturale tra due realtà diverse e distanti, un chiaro segnale a favore della democrazia, della fratellanza e della solidarietà fra i popoli.

Hanno preso parte alla manifestazione i ragazzi che compongono l’orchestra della Scuola Secondaria di Santa Maria del Cedro, il Dirigente Scolastico, le Forze dell’Ordine, il Parroco e la Cittadinanza tutta. Attraverso l’esecuzione dell’Inno Nazionale Colombiano, dell’Inno d’Italia e dell’Inno alla Gioia, l’orchestra ha garantito una meravigliosa accoglienza alla delegazione colombiana, offrendo così quel prezioso contributo che solo la musica può dare.

Ma il momento di maggiore partecipazione dei ragazzi di Orsomarso si è realizzato concretamente grazie al discorso che il Sindaco della nostra Scuola, l’alunna Campagna Giulia, ha tenuto dopo gli interventi istituzionali. Attraverso un linguaggio semplice ma chiaro e diretto, la “prima cittadina” ha incantato la platea sottolineando che << con grande forza e senza alcuna esitazione … si debba stringere la mano a chi viene da lontano … nella convinzione che si possa intensificare il legame all’insegna dell’amicizia e dello scambio culturale … abbattendo ogni barriera, ogni distanza e ogni differenza>>. Ha poi continuato dicendo che noi <<siamo orgogliosi di appartenere a una comunità che è riuscita a legare il passato al presente, siamo consapevoli che le tradizioni possono continuare a vivere solo se siamo noi giovani ad accoglierle e a farle nostre >>.

Si è realizzato, così, nella forma più piena e più concreta, uno degli obiettivi dell’Educazione alla Cittadinanza, che costituisce l’insegnamento primo al quale ogni Istituzione scolastica deve tendere nel suo percorso formativo, legando indissolubilmente ad esso l’Educazione alla Sensibilità, che completa la formazione di ogni uomo.

De Lorenzo Antonella