corner sito albo

corner sito registri

OBBLIGO FATTURA ELETTRONICA

Si comunica che, ai sensi della Legge del 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1 commi da 209 a 214, come modificata dalla lettera a) del comma 13-duodecies dell’art. 10 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 nel testo integrato dalla Legge di conversione 22 dicembre 2011 n. 214 è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione che entra in vigore a partire dal 6 giugno 2014.

I fornitori dell'I.C. Paolo Borsellino da tale data sono tenuti ad emettere fatture esclusivamente in modalità elettronica, avendo cura di indicare il codice I.P.A. – www.indicepa.gov.itcodice univoco dell’ufficio UFE7O5.

Il decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, detta le specifiche tecniche per la corretta compilazione delle fatture elettroniche, reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it. Si precisa che eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico dovranno essere restituite in quanto emesse in violazione di legge. Il canale trasmissivo per la trasmissione delle fatture elettroniche – SIDI, Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – sarà attivato il 6 giugno p.v.

 

I dati completi dell’Istituto Comprensivo sono raggiungibili al seguente link dell’IPA: http://www.indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioservfe.php?cod_amm=istsc_csic83700r

A titolo esemplificativo si riporta la tabella dello scadenzario relativo alle fasi di lavorazione delle fatture:

 

Data

Fornitore

Istituzione scolastica/educativa

< 6 giugno 

Emette fatture cartacee

Riceve, processa, paga fatture cartacee

≥ 6 giugno 

< 6 settembre

Emette fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture cartacee emesse prima del 6 giugno

Rifiuta fatture cartacee emesse il 6 giugno o dopo

≥ 6 settembre

Emette fatture elettroniche

Riceve, processa, paga fatture elettroniche

Processa, paga fatture cartacee emesse prima del 6 giugno, purché ricevute prima del 6 settembre

Rifiuta fatture cartacee, anche se emesse prima del 6 giugno

 

 

autovalutazione

NodoBlu

logo-invalsi

logo-selfie

amministrazione trasparente

attenzioneaggiornamento

banner-musica

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA