GIORNATA DELLA LEGALITA'

La prof.ssa Filomena D’Amante, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro (CS), di comune accordo con il Sindaco dott. Giuseppe Aulicino e con la collaborazione di Docenti, Ata, Alunni e Volontari, invita alla “Giornata della Legalità”, che si terrà il 23 maggio p.v. alle ore 10.00.

images LOCANDINA

Lo scopo della manifestazione è quello di sintetizzare il lavoro svolto nei mesi precedenti dagli alunni e sollecitare l’attenzione delle nostre nuove generazioni sul tema della “Legalità”, evento  organizzato per ricordare e focalizzare l’attenzione sulla figura di Paolo Borsellino, esempio di estremo senso del dovere e amore per il proprio lavoro, cui è intitolato il nostro Istituto Comprensivo.

Le tematiche trattate durante il corso dell’anno scolastico dai ragazzi sono state le seguenti: il fenomeno mafioso, Peppino Impastato e “I cento passi”, Falcone e Borsellino, la giustizia, la legalità nello sport, i pericoli dei social network, la violenza minorile.

All’incontro interverranno i seguenti relatori: dott. Giuseppe Aulicino Sindaco di S. Maria del Cedro, Capitano Vincenzo Falce Comandante CC Compagnia di Scalea, Maresciallo Capo Giovanni Console Carabinieri di S. Maria del Cedro, Ispettore Luciano Lupo Sindacato di Polizia SIULP (CS), prof. Franco Galiano Storico e poeta dialettale, dott. Angelo Serio e sig.ra Deborah Cartisano Associazione Libera, sig. Luca Scornaienchi scrittore e fumettista.