LA LEGALITA' A SCUOLA

Legalità e cultura, insieme

Giorno 23 maggio 2014 alle ore 10:00 si è svolta la giornata della legalità, che ha avuto come protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado "P.Borsellino" di Santa Maria del Cedro.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Giuseppe Aulicino, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena D'Amante, lo scrittore in vernacolo Prof. Franco Galiano, Angelo Serio, rappresentante dell'associazione "Libera", che ha portato come ospite Debora Cartisano il cui padre è stato ucciso dalla mafia.

Nel corso della mattinata gli studenti hanno presentato una serie di lavori relativi al tema sottoforma di cartelloni, video e musica. Una giornata, quella realizzata che ulteriormente richiama l'attenzione su messaggi universalmente validi, ma, spesso, trascurati, che i relatori hanno saputo trasmettere ed esporre con semplicità e chiarezza: primo fra tutti, l'importanza di essere "protagonisti del proprio tempo", puntando alla promozione delle norme che regolano la vita sociale.

Attraverso tale iniziativa, nel corso dell'incontro, gli studenti del progetto PON "La piccola redazione" hanno avuto modo di dare il loro contributo, presentando una pubblicazione, nella quale hanno sintetizzato le conoscenze acquisite attraverso un percorso di studio, ricerca ed elaborazione dati sul tema della legalità, spiegando che la legalità deve essere regola fondamentale di una convivenza civile, sempre rispettosa dei diritti altrui.