MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTI PON- FSE AZIONE C-1 ; C-2 e D-1

DI BULZIS MARIA FACILITATORE DI  PIANO E MANCO PATRIZIA REFERENTE DELLA VALUTAZIONE

Mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 10.30, nei locali della sede centrale dell’ IC “Paolo Borsellino " si è svolta la manifestazione conclusiva dei percorsi formativi previsti dall'Obiettivo Azione C-1 e C-2- finanziati dall'Unione Europea.“

Durante la manifestazione, che ha fatto registrare una numerosa partecipazione di alunni, genitori, esperti e tutor sono stati presentati i risultati ottenuti grazie alle attività realizzate in orario extra-curriculare (50/30 ore) sin da febbraio scorso, rendendo visibili le verifiche didattiche, sia sul piano formativo, sia in ordine ai fattori di sviluppo sociale e civile connessi agli obiettivi dei percorsi stessi.  La presentazione è stata curata dalla professoressa Daniela Maletta, funzione strumentale dell’istituto nonché tutor di due progetti, la quale  nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, ha evidenziato l'alto valore educativo dei progetti PON, che concorrono ad arricchire il Piano dell'offerta formativa della scuola, offrendo straordinarie opportunità educative e formative per gli alunni , contribuendo attraverso la prassi quotidiana, la didattica laboratoriale e  la cooperazione,  all'implementazione delle conoscenze e all'acquisizione di capacità autonome di analisi e di critica.

Gli esperti e i tutor hanno messo in evidenza gli aspetti significativi del percorso loro affidato, le modalità di lavoro adottate, il valore formativo dell'attività svolta. Per alcuni moduli sono intervenuti gli stessi alunni che, in rappresentanza del gruppo classe costituito, hanno dichiarato vivo apprezzamento per le iniziative intraprese e piena convinzione che tali esperienze possano garantire lo sviluppo di competenze trasversali spendibili sia nella carriera scolastica sia in quella lavorativa. Alla  manifestazione ha partecipato l’orchestra della Nostra Scuola diretta dal professor Russo Domenico, la quale si è  esibita con  “L’Inno Nazionale”, e “L’Inno Alla Gioia”. Si è occupata della proiezione dei prodotti finale l’esperto del progetto modulo “Tutti in Scena” professoressa Concetta Grosso.  Al termine della manifestazione sono stati rilasciati a ciascun studente gli attestati. L’entusiasmo e il coinvolgimento emotivo degli studenti è stato grande, grande come la passione che gli insegnanti hanno profuso in questi progetti.