Laboratorio di Scienze 2013/2014

La prof.ssa Erminia Talarico,  docente di Matematica e Scienze, ha realizzato nell’anno accademico 2013/2014,  un’attività laboratoriale, coinvolgendo le classi del corso C dell’Istituto P. Borsellino di Santa Maria del Cedro.  Il gruppo ha svolto attività di ricerca e sperimentazione su come preparare un infuso per Protozoi e  come usare il microscopio ottico (parti del microscopio, messa a fuoco di preparati istologici, regolazione dell’intensità della sorgente luminosa). La prof.ssa, utilizzando una cipolla, ha inoltre dimostrato agli alunni come organizzarsi per l’osservazione della cellula vegetale al microscopio attraverso un vetrino.  Gli alunni hanno poi evidenziato, attraverso l’osservazione di preparati istologici, le differenze tra la cellula animale e la cellula vegetale. L’attività si è conclusa con l’osservazione del cielo. Gli alunni, infatti, muniti di telescopio professionale, guidati dalla prof.ssa Talarico, dalla prof.ssa Maletta  e da un esperto astrofilo, hanno alzato gli occhi al cielo, cercando di individuare ed osservare le tante stelle.
  Il lavoro, di notevole valenza didattica, ha  cercato di i rafforzare il carattere unitario della scuola attraverso alcune scelte metodologiche di fondo:

- valorizzare l'esperienza e le conoscenze degli alunni;
- favorire l'esplorazione e la scoperta;
- incoraggiare l'apprendimento collaborativo;
- promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
- realizzare percorsi in forma di laboratorio.