galleria pof manifestazioni comunicazioni

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 2018/2019

Risultati immagini per AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO

E'disponibile il questionario per l'autovalutazione d'istituto a.s. 2018/2019 compilabile in modalità on-line rivolto a docenti, alunni, genitori e personale ATA, cliccando sull'icona dedicata in alto a sinistra dell'home page del sito istituzionale della scuola

Si prega pertanto di prendere visione delle istruzioni per la compilazione disponibili nell'allegato in basso.

Si ricorda che la compilazione dei questionari sarà possibile entro il

7 aprile 2019.

N.B.: SI INVITANO DOCENTI, ALUNNI, GENITORI E PERSONALE ATA A COMPILARE UNA SOLA VOLTA IL QUESTIONARIO ATTENDENDO IL MESSAGGIO DI CONFERMA DI CORRETTO INOLTRO.

Si ringrazia per la collaborazione

IC "Borsellino" - Santa Maria del Cedro | Sito web ufficiale

Laboratorio di Scienze 2013/2014

La prof.ssa Erminia Talarico,  docente di Matematica e Scienze, ha realizzato nell’anno accademico 2013/2014,  un’attività laboratoriale, coinvolgendo le classi del corso C dell’Istituto P. Borsellino di Santa Maria del Cedro.  Il gruppo ha svolto attività di ricerca e sperimentazione su come preparare un infuso per Protozoi e  come usare il microscopio ottico (parti del microscopio, messa a fuoco di preparati istologici, regolazione dell’intensità della sorgente luminosa). La prof.ssa, utilizzando una cipolla, ha inoltre dimostrato agli alunni come organizzarsi per l’osservazione della cellula vegetale al microscopio attraverso un vetrino.  Gli alunni hanno poi evidenziato, attraverso l’osservazione di preparati istologici, le differenze tra la cellula animale e la cellula vegetale. L’attività si è conclusa con l’osservazione del cielo. Gli alunni, infatti, muniti di telescopio professionale, guidati dalla prof.ssa Talarico, dalla prof.ssa Maletta  e da un esperto astrofilo, hanno alzato gli occhi al cielo, cercando di individuare ed osservare le tante stelle.
  Il lavoro, di notevole valenza didattica, ha  cercato di i rafforzare il carattere unitario della scuola attraverso alcune scelte metodologiche di fondo:

- valorizzare l'esperienza e le conoscenze degli alunni;
- favorire l'esplorazione e la scoperta;
- incoraggiare l'apprendimento collaborativo;
- promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
- realizzare percorsi in forma di laboratorio.

A.S. 2018/2019