Educazione alla Legalità del 12 Febbraio 2015

Incontro sulla legalità del 12 Febbraio 2015.

Educare i giovani alla legalità, diffondendo la cultura dei valori e della giustizia attraverso il contatto diretto con il mondo della scuola. Questo è stato l’intento dell’incontro svoltosi stamattina presso l’I.C. “P. Borsellino di Santa Maria del Cedro grazie alla straordinaria collaborazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro, rivolto a tutti gli alunni della Scuola Media come “Educazione alla Legalità”, ha avuto l’obiettivo di contribuire allo sviluppo negli studenti di una coscienza basata sul rispetto dell’altro, delle regole, delle leggi. In quest’ottica, l’intervento del comandante Alberto Pinto, affiancato dal Maresciallo Console Giovanni, ha suscitato notevole interesse ed ha cercato di sensibilizzare gli stessi alunni, su tematiche di interesse sociale quali il bullismo, la pedofilia, il vandalismo e ogni altra forma di comportamento deviante o diseducativo.

La scuola, dunque, si propone come centro di promozione culturale e sociale nel territorio, centro propulsore per diffondere la cultura della legalità e per promuovere negli studenti una forte presa di coscienza nei confronti del problema della legalità. Si sottolinea però il fatto di quanto sia importante la collaborazione delle famiglie valorizzando il patto di corresponsabilità nell’ambito di un’alleanza educativa, patto attraverso il quale valorizzare e rafforzare i reciproci rapporti, i diritti e di doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.

IL Collaboratore Vicario

Prof. Carmine Raimondi