SPORT DI CLASSE : GIOCHI D'INVERNO

“PAOLO BORSELLINO”

SANTA MARIA DEL CEDRO

SPORT

Sport di Classe è il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.A questo progetto hanno aderito i plessi di Santa Maria del Cedro -Centro- e Marcellina.

Oggi, 30 marzo , si sono conclusi  i Giochi d’inverno ( denominazione che si riferisce alla stagione dell’anno: i giochi non hanno alcun riferimento alle discipline sportive invernali), nell’ambito del progetto Sport di Classe. “L’attività motoria  rappresenta un fondamentale contributo al processo educativo, è un’attività che non discrimina, non annoia, non seleziona, ma  permette a tutti gli alunni la più ampia partecipazione nel rispetto delle molteplici diversità”

Il progetto ha visto la partecipazione attiva e l’interesse vivo degli alunni.Il gioco collettivo ha dato modo di esercitare l’osservanza delle regole e l’interazione con gli altri compagni, nel rispetto delle diversità individuali.I bambini  si sono impegnati nell’esecuzione di percorsi e giochi di squadra, coordinati dal professor Francesco D’Amico esperto-turor del progetto.  Tutti  gli alunni hanno preso parte alle attività dando il meglio di sé.

Un ringraziamento   a tutti coloro che hanno dato un contributo essenziale per la buona riuscita dell’evento.

Referente Attività Motoria  Infanzia e Primaria

Ins. Patrizia Manco