galleria pof manifestazioni comunicazioni

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 2018/2019

Risultati immagini per AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO

E'disponibile il questionario per l'autovalutazione d'istituto a.s. 2018/2019 compilabile in modalità on-line rivolto a docenti, alunni, genitori e personale ATA, cliccando sull'icona dedicata in alto a sinistra dell'home page del sito istituzionale della scuola

Si prega pertanto di prendere visione delle istruzioni per la compilazione disponibili nell'allegato in basso.

Si ricorda che la compilazione dei questionari sarà possibile entro il

7 aprile 2019.

N.B.: SI INVITANO DOCENTI, ALUNNI, GENITORI E PERSONALE ATA A COMPILARE UNA SOLA VOLTA IL QUESTIONARIO ATTENDENDO IL MESSAGGIO DI CONFERMA DI CORRETTO INOLTRO.

Si ringrazia per la collaborazione

IC "Borsellino" - Santa Maria del Cedro | Sito web ufficiale

Linee Guida per l’Educazione Alimentare 2015

sostenibilità-ambientale-cloud-risorse

Le “Linee Guida per l’Educazione Alimentare 2015” - redatte a cura della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del MIUR e del Comitato per l’Educazione Alimentare del MIUR - configurano il quadro epistemologico nel quale collocare l’Educazione Alimentare nel Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative e culturali di EXPO 2015. Proprio per il tipo di approccio che sostengono, è indispensabile che queste “Linee Guida” di carattere generale trovino l’attenzione non soltanto della Scuola a cui sono in primis dirette, ma anche l’interesse di tutti i soggetti diretti e indiretti, esterni alla Scuola, chiamati ad agire nell’interesse comune. Solo attraverso un’ampia e aggiornata conoscenza del sistema alimentare è possibile fare scelte corrette, per se stessi e per la collettività della quale facciamo parte. Proprio i giovani potranno realizzare il cambiamento in positivo: meno sprechi di cibo e di acqua, conseguente ricerca della qualità globale, lotta alla illegalità, scelta di prodotti del territorio e secondo la stagione, valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e delle produzioni locali, rispetto delle abitudini e delle usanze alimentari di altri Paesi.  La visita delle Scuole all’area espositiva di EXPO Milano 2015 è stata, in particolare, uno stimolo per la didattica e un modo per far conoscere luoghi, saperi e prodotti di grande valore, spesso poco conosciuti.  Sarà compito della Scuola individuare e favorire l’adozione di strumenti funzionali alla costruzione di relazioni che massimizzino le potenzialità  e rendano possibile la diffusione e la rielaborazione delle indicazioni contenute nel documento.

Il cibo è cultura, il cibo unisce.

A.S. 2018/2019