galleria pof manifestazioni comunicazioni

SONDAGGIO SETTIMANA CORTA

Risultati immagini per sondaggio settimana corta

Risultati immagini per clicca

N.B. gli interessati sono pregati di utillizzare  la password inviata tramite il  registro elettronico. Per chi impossibilitato a reperirla è invitato a rivolgersi presso gli uffici di  segreteria.

IC "Borsellino" - Santa Maria del Cedro | Sito web ufficiale

Monitoraggio per la certificazione delle competenze (circolare ministeriale n. 3/2015)

La certificazione delle competenze assume, nelle scuole del primo ciclo, una prevalente funzione educativa e di documentazione di un percorso formativo di base che oggi, partendo dall'età di 3 anni, si estende fino ai 16 anni. Si tratta di un’attestazione delle competenze in fase di acquisizione, che richiama l'idea di un apprendimento significato di conoscenze, abilità, atteggiamenti capaci di contribuire ad una piena formazione della persona dell'allievo. Non un mero adempimento amministrativo, dunque, ma un’occasione per contribuire ad arricchire le pratiche valutative in coerenza con il quadro pedagogico delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
È con questo spirito che la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha avviato l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

In allegato il "Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2015"

A.S. 2018/2019