PROGETTO SINDACO PER UN GIORNO

sindaco-per-un-giorno-e1486151860343

PROGETTO SINDACO PER UN GIORNO

Le classi I e III A della Scuola Secondaria di I grado “P. Borsellino”, plesso di Verbicaro, hanno partecipato con entusiasmo al progetto d’istituto “Sindaco per ragazzi” nell’ambito delle attività inerenti il tema della legalità.

Scopo del progetto era l’elezione di un Sindaco e di una giunta comunale scelti tra gli studenti del plesso suddetto per poter sensibilizzare i ragazzi all’importanza di una partecipazione attiva alla convivenza civile: per fare ciò i ragazzi si sono prima informati sulle funzioni di Sindaco e assessori e, poi, hanno costruito una vera e propria campagna elettorale con tanto di programmi e promesse all’elettorato.

Gli alunni hanno sentito molto la partecipazione alle attività proposte, tanto che le candidature sono state numerose sia tra i consiglieri che tra i candidati a Sindaco. Quattro sono state le liste presentate: “La scuola che ci piace” con candidato a Sindaco Francesco Dito; “La scuola guarda avanti” guidata da Angelo Marino; “Uniti per migliorare” di Angelo Corbelli e la lista “Migliorare la scuola” di Chiara Silvestri. I programmi elettorali di tutti si sono focalizzati su tre aspetti fondamentali per il miglioramento della vita scolastica: cultura, ambiente e servizi. Su questi tre punti hanno preso vita i vari dibattiti svoltisi in ciascuna classe.

Il giorno 5 marzo si sono svolte le elezioni e i 72 votanti, tra gli alunni delle due quinte e delle classi della Secondaria di I grado, hanno dato la loro preferenza alle proposte programmatiche di Francesco Dito che è, quindi, risultato essere il nuovo Sindaco per ragazzi di Verbicaro. Il resto della giunta, a conclusione delle operazioni di spoglio, è così formato: Giuseppe Azzolino, Gaia Dito, Philip Forestiero, Angelo Marino ed Angelo Corbelli.

Martedì 20 marzo, il Dirigente Scolastico dell’IC “P. Borsellino” Gerardo Guida e le autorità comunali di Verbicaro, nella sede della Scuola Secondaria, procederanno alla cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco per ragazzi.

IMG-20180221-WA0004 1

IMG-20180309-WA0001